Giardino della Memoria di via De Lollis - Supporto al progetto esecutivo

Immagini del progetto del Giardino di via De Lollis

2025

Il progetto del Giardino della Memoria riguarda la riqualificazione di un’area di circa 3.840 mq di proprietà del Comune di Roma, situata nel quartiere San Lorenzo (II Municipio) e delimitata a nord da via Cesare De Lollis, a sud da laboratori artigianali privati, a ovest da via dei Dalmati e a est da un’area di pertinenza della Sapienza Università di Roma, dove sono state recentemente realizzate aule temporanee, in un lotto adiacente alla sede di DiSCo Lazio – Casa dello Studente.

Il Centro Progetti DiAP, con il coordinamento progettuale della prof.ssa Alessandra Capuano, a svolto il ruolo di supporto tecnico-progettuale al II Municipio di Roma Capitale per l’elaborazione del progetto esecutivo del giardino.

L’intervento mira a valorizzare la continuità storica dell’area di via De Lollis come spazio aperto e verde, una condizione che si mantiene pressoché ininterrotta sin dall’età arcaica. Gli scavi e le analisi archeobotaniche hanno evidenziato la presenza, nei secoli, di un paesaggio vegetale e agricolo, testimone di una persistente vocazione naturale e produttiva del sito. La permanenza di questa matrice verde - dalle villae rustiche romane alle vigne ottocentesche - rappresenta oggi un valore identitario da preservare e reinterpretare, orientando il progetto verso la ricomposizione ecologica e la restituzione di un giardino urbano coerente con la memoria storica del luogo.

La riqualificazione dell’area di via De Lollis è stata affidata al Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza, nell’ambito del programma Horizon Europe 2021-2027, con il progetto TRANS-Lighthouses – Assessing the socio-politics of Nature-Based Solutions for more inclusive and resilient communities (grant n. 101084628), promosso da una rete internazionale di 26 università ed enti di ricerca.

A livello locale, la Risoluzione n. CB20220099497 del 22 settembre 2022 del Municipio Roma II ha approvato il progetto “Realizzazione di Aule Verdi per la didattica outdoor e lo studio individuale nelle aree verdi del II Municipio”, volto a promuovere l’uso educativo e collettivo degli spazi pubblici.

All’interno di questo quadro, il gruppo di ricerca ha individuato l’area compresa tra via De Lollis e via dei Dalmati come progetto pilota per la sperimentazione di Nature-Based Solutions (NBS) e pratiche di co-progettazione con studenti e comunità locali. L’obiettivo è testare modelli di integrazione tra archeologia, aree verdi e paesaggio urbano, generando benefici culturali, ambientali, sociali ed economici. L’intervento si configura come un’esperienza europea di ricerca applicata, capace di tradurre le strategie NBS in azioni concrete di resilienza urbana e transizione ecologica.

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea e da Roma Capitale, prevede la realizzazione di un giardino pubblico archeologico in cui convivono spazi di valorizzazione dei reperti, aree alberate e zone attrezzate per lo studio, la didattica all’aperto e il tempo libero.

Gruppo di lavoro:

Responsabile del progetto|Prof. Arch. Alessandra Capuano
Coordinamento tecnico | Arch. Maurizio Alecci (Centro Progetti)
Progettista | Arch. Federica Amore (Centro Progetti)
Paesaggista | Arch. Monica Sgandurra
Computi e quadri economici | Ing. Francesco Sica
Sicurezza e piano di manutenzione | Arch. Angelo Lacerenza
Strutture | Ing. Roberta Clementi per Studio Speri spa
Illuminotecnica | Arch. Alessandro Grassia per Astrapto srl
Idraulica | F.P. Progetti srl - responsabile Antonio Pozzi

Data notizia
Back to top